Quantcast
Channel: Roma & più » Tour letterari
Viewing all 58 articles
Browse latest View live

S.Benedetto ad Enfide

$
0
0


Eretto, in una compatta trama medioevale, su di una collina di tufo alle pendici meridionali dei monti Ernici, Affile sorveglia l'alta valle dell'Aniene, pago della sua posizione panoramica. E già nel suo stemma araldico sembra dichiarare l'orgoglio dei suoi beni…

Augusta sull’acquedotto della Marcia

$
0
0


Lungo il tracciato dell'antica via sublacense, nell'alta valle dell'Aniene c'è un'aria sospesa, senza tempo, una fusione perfetta tra i monti, lo spazio delle valli e la ricchezza d'acqua. Agosta vive in questa dimensione arcana che si adagia su tali paesaggi…

Castrum della Legio II Partica

$
0
0


Albano non racconta più, se non in episodi isolati, circoscritti, la sua geometria urbanistica di Castrum della Legio II Partica. Ma  lascia  tuttavia che il suo assetto si dipani ancora sull'asse di quella che fu “nobilis, insignis,… celeberrima”…

Allumiere delle Sante Crociate

$
0
0


Asserragliato nel piccolo gruppo montuoso della Tolfa tra fitti boschi e macchia rupestre Allumiere racconta storie di minatori, di sfruttamento di cave e paesaggi incontaminati. Terra che ha il respiro caliginoso e prolifico del vulcanismo che produce ferro, allumite, caolino,…

Le casupole di Picasso

$
0
0


Arrampicato a nido d'aquila su di un dedalico gioco di scalette Anticoli Corrado rinnova nel territorio degli Equi l'orgoglio di un'umanità rustica e solenne, signorile e popolare insieme. Una dimensione che ancora oggi si ritrova in quel rivolo di casupole…

La culla di Nerone

$
0
0


Temibile città Volsca, nemica acerrima di Roma, Antium, quella Antium che la tradizione faceva risalire ad Antia o Antèa figlio di Ulisse e di Circe, non c'è più. Quella città orgogliosa e fierissima che tanto aveva ostacolato il dominio della…

L’altopiano dei profumi

$
0
0


Accarezza il fianco del monte Pianezze, che ne benefica aria e paesaggio con le sue maestose merlature rocciose, Arcinazzo Romano. Presidio urbano della conca carsica a ridosso dei più noti “Altipiani”, dominato a oriente dai monti Affilani e chiuso tra …

L’antica capitale dei Rutuli

$
0
0


Appeso su di un uno sperone tufaceo pare non rammentare il suo antico ruolo di capitale dei Rutuli e aspetta un riscatto di quell'agro pontino soffocato da abusivismi e da una industrializzazione senza regole: “Dove la campagna romana, lasciati

La prima “mansio” della Regina Viarum

$
0
0


Lungo il percorso della regina delle vie (Appia Antica), come sospesa sul suo monumentale ponte, Aricia - così era chiamata in antico - serba allo sguardo, quasi ritrosa, il suo Nemus (bosco sacro). Lo nasconde nel parco di Palazzo Chigi…

Abbarbicata sulle terre degli Equi

$
0
0


Su di un colle amenissimo e fresco Arsoli lancia nelle screziature azzurre del cielo il profilo merlato del suo castello, sollevandone l'architettura severa e gentile sul dorso dei tetti e delle case. Posta sul tracciato della antica via Valeria, si…

La Civitucula della lega dei Capenati

$
0
0


Su quella valle del Tevere abitata da antiche popolazioni italiche fidelizzate ai Veienti, Capena dominava il fosso di San Martino con i suoi Capenati: “Delle citta etrusche più vicine al Tevere, Capena non fu certamente delle più oscure, quantunque

Il borgo di Margarita d’Austria

$
0
0


Dilaga dal suo castello con rivoli di case Castel Madama come una polla d'acqua che si spande sul colle. Si adagia sul crinale con quel biancore di abitazioni tra lo spartiacque dell'Aniene e di un suo affluente in un territorio…

Tetti di tegole sul corpo di tufo

$
0
0


Su di uno sprone di tufo allunga il suo profilo medievale su di una valle carica di ulivi. Parla ancora il linguaggio dei Capenati nella sua fiera asprezza e si incastella lungo l'asse della antica via Flaminia o meglio, lungo…

La città-giardino mancata

$
0
0


Sui basoli della Regina delle Vie (Appia Antica) lascia la sua impronta razionale, sogno di un progetto che non c'è più, Ciampino. Vive nelle aspirazioni di un suburbio che già in antico era funzionale alla Capitale ma con un suo…

A picco sul pozzo delle Morge

$
0
0


Si adagia mollemente sul costone dirupato del monte Peschioso, sorvegliato a vista dal massiccio del Monte Aguzzo (1067 m.), Cineto Romano, issando il profilo merlato del suo maniero a dominio della valle del Ferrata. Faceva lo stesso in antico col…

Centumcellae, il porto-emporio di Roma

$
0
0


Una città in forma di porto, Civitavecchia: un luogo la cui funzione risolve la definizione e ammaglia tutto il resto compresa la sua storia. “(…) d'una Città, la quale riguardo alla sua posizione dee con tutta verità chiamarsi la

La Civitas a guardia del Tevere

$
0
0


Lungo il tracciato della Tiberina, sotto l'isolamento vigile del Soratte, Civitella San Paolo si lascia accarezzare dal bel profilo turrito del suo castello che emerge in uno scenario di colline, fossi e macchie boscose nella serena valle del Tevere. E…

La piccola città modernista

$
0
0


Raccoglie la sua storia nei primi anni trenta del secolo scorso, come per miracolo, attorno alla stazione di Segni-Paliano, Colleferro, come borgo industriale. E pare immemore della dedica fortuita che il Vate lascia in una sua accidentale tappa d'amore con…

“Statio ad Quintanas”

$
0
0


Da qualunque strada vi si pervenga, Colonna si lascia imprimere nella memoria del paesaggio circostante per la mole invasiva del “dindarolo”. Quel suo serbatoio idrico che oltraggia la corte interna del palazzo Baronale come un imprinting non lusinghiero per la…

Prisci latini e nobiltà sabina

$
0
0


Annoda il suo tessuto urbanizzato su di un itinerario di torri e casali della antica via Nomentana, Fonte Nuova. E lo fa con signoreggiare certo, anche se recente, memore di essere il più giovane comune della Provincia di Roma (istituito…
Viewing all 58 articles
Browse latest View live