Quantcast
Channel: Roma & più » Tour letterari
Viewing all 58 articles
Browse latest View live

Anfiteatro di Albano

$
0
0


Si adagia mollemente nel declivio lasciando rivestire i suoi blocchi tufacei dal verde di muschi e licheni. E' come se la natura se ne fosse impadronita giocando a nascondino con quell'artificio edilizio. E' così che si presenta l'anfiteatro di Albano:…

I Cisternoni di Albano

$
0
0


Albano, che nel nome e nello stemma rivendica una presunta origine dalla mitica Albalonga, della progenie latina rinnova tuttavia l'impronta. Un'impronta quasi indelebile nel carattere e nel paesaggio che a ragione Guido Piovene definisce signorile e popolare assieme. Terra -…

Il Castello di Piombinara a Colleferro

$
0
0


Irto su di uno scoglio calcareo il Castello di Piombinara veglia sovrano sulla Valle del Sacco. Sparge le sue fabbriche dirute in cima alla roccia in una sospesa competizione tra la roccaforte naturale e quella architettonica, oggi ricondotta quasi ad…

Il Castello di Palo

$
0
0


Abbandona il suo corpo turrito in riva al mare, il Castello di Palo e traguarda l'orizzonte in attesa di chi sa quali scorrerie saracene. Serrato nella morsa delle sue belle torri circolari incute ancora un certo timore dietro l'elegante veste…

Il Ninfeo di Genazzano

$
0
0


Un angolo di terra in quel di Genazzano sembra ritratto a bella posta per una cartolina del Grand Tour, il pellegrinaggio laico della memoria e dell'arte. Non manca proprio nulla: vi è il limpido scorrere di un ruscello, la ruina…

Il Santuario della Mentorella

$
0
0


Adagiato come un nido d'aquila a strapiombo sulla Valle di Giovenzano il Santuario della Mentorella evoca suggestioni rare. Sugella il suo timbro benedettino su di uno sperone roccioso dei monti Prenestini (1218) marcando il terreno con la leggendaria apparizione a…

Il Tempio della Sibilla a Tivoli

$
0
0


Abbarbicato in cima ad una rupe col suo anello di colonne il Tempio della Sibilla serba ancora intatto il suo mistero. Traguarda l'orizzonte lontano e dall'alto dello spacco della valle si accompagna alla voce della cascata e produce quell'incanto sublime…

La Rocca di Tivoli

$
0
0


Possente e massiccia poggia il suo corpaccione murario accanto alle sillabe tronche dell'anfiteatro adrianeo, la Rocca Pia di Tivoli, come a verificarne la matrice costruttiva e inverarne nelle radici la storia. “Entrando ne' prossimi vicoli si giunge a vista

Villa di Quintilio Varo a Tivoli

$
0
0


Ruine sparse per la campagna, in quel di Tivoli, lasciano spazio a memorie antiche. Alle superbe architetture dell'ozio, luoghi di ricreazione fisica e spirituale della élite patrizia romana. Accade così che quei corpi mutili prendono corpo e, tra ulivi e…

La Villa di Traiano ad Arcinazzo

$
0
0


Soggiace con la timida ritrosia delle sue dirute “ruine”, la Villa di Traiano ad Arcinazzo, alle falde del Monte Altuino che incombe severo col suo profilo e le sue selve boscose. Eppure in antico si levava fiera del suo maestoso…

Le Terme Taurine di Civitavecchia

$
0
0


Traiano l'aveva voluta aperta nei suoi orizzonti, sul mare, nella riva etrusca del Tirreno: “Eppure questo è il Tirreno degli Etruschi, dove il loro naviglio spiegava le nitide vele, e percorreva i mari con gli schiavi a remi, navigando

Torre Astura a Nettuno

$
0
0


Rompe l'orizzonte del litorale col suo profilo merlato, Torre Astura, catturando lo sguardo di chiunque si volga da Nettuno verso il Circeo. Si allunga su quella lingua di terra per inoltrarsi tra i flutti con un sussulto edificatorio, riverbero…

La villa di Nerone a Subiaco

$
0
0


L'aveva voluta per sottrarsi alle fatiche della città, Nerone, la sua scenografica villa di Subiaco,  per sopire i suoi pensieri tra i silenzi dei Simbruini e vivere l'incanto e la frescura di quei deliziosi laghi (Simbruina stagna: poi scomparsi…

Villa di Nerone ad Anzio

$
0
0


Si adagia mollemente con le sue fabbriche rosate di laterizi sul pianoro che domina il mare, la Villa di Nerone, ad occidente del moderno faro. Maestosa, solenne e alta sulla mezzaluna di costa, a poca distanza da Capo d'…

Nella valle del Dio Bacco

$
0
0


In principio era un lago circondato da tufi, memore nel nome e nel respiro del Dio Bacco. Luogo insalubre attraversato da pellegrini, viaggiatori e briganti lungo la via Francigena o Romea: “Vuota insalubre region, che stato ti vai nomando,

Angularia sul Sabatinus lacus

$
0
0


Col suo cumulo di piccole case assiepate si sporge curiosa sul bacino lacustre del lago di Bracciano. Quasi in sordina su di un esile punta che termina in un fianco scosceso ricoperto da alberi, con ghiandaie, rondoni, sterne che si…

Da Kyrsy a Caere, città dei vivi e dei morti

$
0
0


Kysry, così si chiamava la potente città etrusca che noi conosciamo come Cerveteri, un vasto insediamento che occupava le pendici esterne del vulcano Sabatino, nell'area tra la pianura costiera e i monti metalliferi della Tolfa. In questo territorio fertile e…

L’antica Neptunum

$
0
0


Sorveglia il mare aspettando ancora chi sa quali scorrerie, memore che comunque, per via del suo nome, non potrà che avere conforto da quell'elemento primario. E' Nettuno, che adagia il suo Borgo, asserragliato tra le mura, con piglio severo…
Viewing all 58 articles
Browse latest View live